James Jealous D.O. (1943) è un osteopata americano.
Suo padre era osteopata e fin da giovane Jim si avvicina alle medicine alternative e studia con i grandi maestri diretti successori di Still e Sutherland.
Nel 1994 descrive il concetto di “biodinamica” in Osteopatia e, sue testuali parole, darne una “definizione” sarebbe come “definire un albero”.
“E’ un riconoscimento del processo vitale della creazione che sta accadendo in questo momento, ora. Ecco cos’è. Ho scelto questa parola perchè descrive bene l’influenza dell’ambiente vicino durante il processo di guarigione delle persone. Viviamo sotto il mare della Respirazione Primaria. Non è molto definibile, contiene un linguaggio molto specifico che ho sviluppato. Posso dirti quello che non è: non è tecnica. (…)
Nel trattamento, non si tratta di stabilire un punto di equilibrio, ma di considerare il paziente nella sua interezza. Anzi, uno dei punti chiave dell’interezza è proprio essere pronti al cambiamento in ogni momento.”
- tratto da un’intervista a cura di Francesca Faliva, 22 febbraio 2010 https://www.tuttosteopatia.it/conoscere-osteopatia/le-interviste/james-jealous/